Una vittoria e una sconfitta per le Under 12 SAV

Una vittoria e una sconfitta per le Under 12 SAV

Bellinzona Granata: 28
SAV 2011: 34

Si è giocato questo sabato il primo turno dell’ultimo girone di questo campionato Under 12 2022/2023, che ha visto le formazioni SAV 2011 e 2012 scendere in campo rispettivamente contro il Bellinzona Granata e il Gordola.

Vittoria per i 2011, che con un inizio spento e per niente aggressivo ha concesso ai padroni di casa un primo quarto da 13-2, risultato che non riflette minimamente il vero valore della squadra.

Dopo una bella strigliata – anche di incoraggiamento – la squadra è tornata in campo con una marcia in più. Una volta alzata la testa e individuato il compagno libero, la palla ha iniziato a circolare più facilmente, permettendo di sfruttare ogni buco della difesa e di attaccare il canestro con più aggressività. Questo ha portato la SAV a ricucire il gap e passare in vantaggio, portandosi ad inizio quarto quarto sopra anche di 12 punti.

Un po’ di rilassatezza nel vedere il risultato ha portato a degli errori banali, e il Bellinzona ne ha subito approfittato per tentare la rimonta e aggiudicarsi la partita. Ma un buon controllo da parte dei gialloverdi ha permesso di tenere un vantaggio di 6/8 punti che è poi risultato in una vittoria, per la soddisfazione di allenatrici e genitori presenti.

Hanno giocato:
Avesani 4, Butti 2, Colucci 2, Ineichen 4, Jaccard 2, Logrillo 2, Ostini 10, Romagnoli 8, Villa.


SAV 2012: 38
Gordola U12: 39

Non sono bastati quattro tempi regolari per decretare un vincitore tra la SAV 2012 e il Gordola. Dopo un tempo supplementare, i padroni di casa della SAV hanno dovuto cedere al Gordola per 38-39.

Una partita sicuramente tirata, che ha visto scontrarsi due squadre molto simili a livello di capacità tecniche. Ma la voglia di prevalere ha permesso al pubblico presente di assistere ad una bella partita, ricca di emozioni e colpi di scena.

La SAV ha condotto per i primi due quarti, portandosi alla pausa lunga in vantaggio di 2 punti. Al rientro dagli spogliatoi, però, Gordola ha messo in campo un briciolo di grinta in più, elemento che gli ha permesso di pareggiare il risultato e che ha fatto sì che alla fine dei tempi regolamentari non ci fosse ancora un vincitore.

Dopo un overtime terminato con il punteggio di 1-2, Gordola ha avuto la meglio, decretando così la sconfitta di un solo punto.

Hanno giocato:
Broggi 5, Busetto 7, Casmiro 6, Cavadini 2, Cescon, Cortelazzo 8, Faul 3, Medici 3, Mercuri 4, Mozzati, Zago.

Condividi