41° Edizione del Torneo di Mendrisio

41° Edizione del Torneo di Mendrisio

È stato un weekend a tutto basket per le squadre Minibasket Under 8 e Under 10 della SAV Vacallo, che hanno partecipato alla 41esima edizione del Torneo di Mendrisio.

Sabato 4 marzo è stato il turno degli Under 8, dove 15 bambini nati tra il 2015 e il 2016 sono scesi in campo per giocare ben 4 partite. Con un risultato di 2 vittorie e 2 sconfitte, i piccoli cestisti gialloverdi si sono aggiudicati il terzo posto!

La mattinata prevedeva due partite: la prima è stata giocata contro i cugini dello Stabio, derby in cui la SAV è riuscita a portare a casa una bella vittoria, mentre nel secondo incontro ad avere la meglio sono stati i Caimans di Viganello.

Dopo una pausa pranzo tutti insieme, non è mancata una scappata al parco, munito di un fantastico mega scivolo, dove i bambini hanno potuto svagarsi e riprendersi per i due incontri del pomeriggio.

Una volta rientrati in palestra, la SAV ha affrontato il secondo derby della giornata contro i padroni di casa del Mendrisio, riuscendo a portare a casa un’altra vittoria. Niente da fare invece nell’ultima partita contro Bellinzona, che ha visto vincere i sopracenerini.

Un terzo posto quindi strameritato, che chiude nel migliore dei modi una giornata stancante, ma sicuramente divertentissima!

Domenica 5 marzo è stato invece il turno degli Under 10, ovvero i piccoli atleti nati nel 2013 e nel 2014. La giornata prevedeva ben 5 partite, e dopo 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta, i gialloverdi sono saliti sul podio portando a casa un ottimo secondo posto.

Il torneo della SAV è cominciato sfidando il Mendrisio Bianco e il DDV Lugano, due partite intense, ma che sono poi risultate in due bellissime vittorie.

Così come per i più piccoli, anche i grandi dopo un bel pranzo in compagnia si sono spostati al parco giochi, ridendo e scherzando prima del rush finale in palestra.

Il pomeriggio è iniziato con un risultato un po’ particolare per il mondo della pallacanestro: un bel pareggio con i cugini dello Stabio! Ma la differenza canestri ha permesso a Vacallo di terminare il girone in testa alla classifica, cosa che ha permesso di affrontare in semifinale il Mendrisio Rosso. La vittoria nel derby ha fatto sì che i piccoli gialloverdi strappassero un biglietto per la finalissima, un ultimo atto che è risultato in un’onorevole sconfitta con i fortissimi atleti dell’Arbedo.

Secondo posto finale per la Under 10 SAV, posizione super meritata che premia l’impegno e gli sforzi che i ragazzi stanno mettendo in ogni singolo allenamento.

Il Torneo di Mendrisio si conclude quindi con due medaglie per le formazioni gialloverdi, per la felicità e la soddisfazione di tutti i presenti. Tanto impegno e tanto basket ci volevano proprio!

Un grandissimo grazie al Mendrisio Basket per la splendida organizzazione e non da meno per l’invito.

Hanno giocato (Under 8):
Reclari, Maggio, Azvedo, Albanese, Bertoldo, Pirella, Pizzardi, Tirintilli, De Giorgi, Loza, Agostinone, Moro, Scotti, Vagni, Di Reda.

Hanno giocato (Under 10):
Reclari, Meroni, Leoni, Valenti, Filippi, Zannoni, Ibrahim, Lo Priore, Cavadini, Gabaglio, Lancianesi, Niosi, Ortelli, Texeira, Brugali, Maggio.

Under 8

Under 10

Condividi