Il primo derby U12 va ai 2010
Domenica mattina, alle scuole elementari di Vacallo, è finalmente cominciato anche il campionato U12. La prima giornata ha visto le due formazioni targate SAV sfidarsi in un super derby “2011 vs. 2010”, intenso e avvincente, vinto alla fine dalla formazione più grande per 12-76.
Il risultato era forse scontato, vista la differenza d’età e di esperienza, ma questo non ha fermato i più piccoli di casa SAV dal lottare fino alla fine per tenere testa ai fratelli del 2010.
Da parte degli allenatori della squadra del 2010 c’è soddisfazione per quanto visto in campo. Ai ragazzi era stato chiesto di prestare attenzione agli spazi, quindi di giocare larghi nonostante la mancanza di vere e proprie posizioni. Il punto fondamentale era riuscire ad occupare tutto lo spazio e passarsi il pallone in maniera precisa ed efficace. E così è stato. I 2010 sono riusciti a portarsi subito in vantaggio, ma non è mancato qualche errore, specialmente in difesa, dove i ragazzi di Reto e Chiara Ghidossi hanno un po’ faticato. Dopo un terzo quarto un po’ confusionario, però, i 2010 hanno ritrovato la giusta concentrazione, migliorando il proprio gioco e portando così a casa la vittoria.
Dal canto loro, i 2011 non hanno reso le cose facili per i loro avversari. I piccoli gialloverdi hanno portato in campo tanta grinta e tanta voglia di giocare, facendo percepire agli avversari la loro pericolosità nonostante l’esperienza in meno. E questo ha portato a delle belle azioni di squadra, nonostante il punteggio finale che è passato decisamente in secondo piano.
Quello che di buono ha portato questa mattinata è l’essere finalmente tornati in palestra, per giocare insieme ad uno sport che in questi ultimi due anni era mancato terribilmente. E i piccoli gialloverdi si sono fatti trovare più che pronti!
Hanno giocato
SAV 2011:
Giona, Tommaso 2, Giorgio O. 7, Giorgio R., Giorgio L., Gabriel 1, Nicola 2, Löic, Vittorio, Gioele, Tiago, Matteo.
SAV 2010:
Enea 4, Daniel 8, Jacopo 28, Federico 6, Laima, Lórand, Samuel 16, Raoul 2, Leonardo 2, Mattia 8, Alessandro 2.