Undicesima vittoria consecutiva per la Prima Lega

Undicesima vittoria consecutiva per la Prima Lega

SAV Vacallo: 88
BC Solothurn: 80

La SAV Vacallo si è imposta anche contro Soletta nel secondo turno del girone intermedio che delineerà la griglia di partenza nei playoff. Con questa vittoria i gialloverdi si issano al secondo posto in solitaria – il BC Divac ha disputato una partita in meno – ed anellano l’undicesima vittoria consecutiva.

La squadra di Bernasconi si presentava all’appuntamento priva di Pedro Paca (infortunio al naso), Beltrami (influenzato) e Bassetti. Occasione buona per convocare due giovani militanti nella squadra U18 del Raggruppamento Mendrisiotto come Mattia Barattolo e Gabriele Scherler. Con loro due l’età media della squadra è scesa ancora di più, se si considera che su 12 giocatori a referto ben 8 non raggiungono i 21 anni.

La partita è iniziata con gli ospiti che hanno replicato colpo su colpo gli attacchi della SAV, che seppur di poco ha sempre condotto nel punteggio. Si sapeva che gli avversari annoveravano fra le loro fila due giocatori molto pericolosi: il fromboliere Ahmeti (miglior marcatore del torneo) ed il playmaker Müller. Proprio quest’ultimo si è preso la squadra sulle spalle e grazie alle sue bombe ed alla sua regia non ha mai permesso a Tessaro e compagni di piazzare il break. In effetti, in più occasioni la SAV si è portata sul +8, ma ogni volta Soletta si è rifatta sotto, anche grazie a dei cali di concentrazione da parte dei gialloverdi. Questo ha portato la SAV sopra di sole 5 lunghezze alla pausa lunga.

Il terzo quarto ha visto di nuovo un tentativo di allungo da parte dei momò, ma questa volta è stato Ahmeti a prendersi la responsabilità di ricucire lo strappo. La partita si è quindi sviluppata su un sostanziale piano di parità fino a 5 minuti dalla fine. In quel momento, Ahmeti ha continuato il suo personale show infilando bombe da ogni parte del campo (finirà con ben 9 tiri da 3 a bersaglio per un totale di 33 punti) e portando la sua squadra ad un significativo +5 sul parziale di 69-74.

Quando sembrava che la striscia vincente dei ragazzi di coach Bernasconi potesse terminare, ecco il sussulto d’orgoglio che ci si aspettava. La panchina chiamava i giochi per portare la palla in post basso proprio contro Ahmeti che se da una parte non sbagliava un colpo, in difesa qualche cosa la concedeva. Dotta ha subito compreso le consegne arrivate dal coach e, ben supportato dai compagni, ha costantemente attaccato il canestro. Mossa sicuramente riuscita che ha prodotto un 7-0 per i padroni di casa che si sono riportati in vantaggio. Dopo l’ennesima bomba di Ahmeti che ha ridato il +1 a Soletta, negli ultimi due minuti non vi è stata partita, con la SAV a martellare sotto canestro e a gestire i falli sistematici dalla lunetta.

Grande protagonista del match il “senatore” Christian Dotta, autore di ben 38 punti. Considerate le assenze, tutti hanno però dato qualche cosa alla causa, come Trapletti e Rossi che buttati nella mischia in certi frangenti della partita non hanno demeritato. Il tutto ha prodotto il debutto di Gabriele Scherler (16 anni) e Mattia Barattolo (17) anche se per pochi istanti.

Di poche parole alla fine della partita coach Bernasconi: “Dobbiamo crescere ancora se vogliamo competere a questi livelli. Ogni ragazzo, anche chi non gioca, deve portare il proprio mattoncino. Il calendario in questo momento ci sta dando una mano visto che stiamo giocando sempre in casa, ma dovremo affrontare questi avversari anche in trasferta, e lì vedremo quanto siamo maturati”.

Prossima partita della Prima Squadra mercoledì 22 febbraio 2023 con la capolista Lugano Tigers U23 a rendere visita al Palapenz.

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 9, Riva 13, Rossi, Trapletti, Plebani, Cavadini 10, Dotta 38, Scherler, Barattolo, Pappalardo 10, Corazzon 8.

Condividi