Secondo successo in due giorni per la SAV Vacallo.

SAV Vacallo: 92
BC Solothurn: 69

Nonostante la partita con il Berna giocata neanche 24 ore prima, in cui è arrivata una comoda vittoria per 96-56 che ha permesso ai giovani di trovare più spazio, ai ragazzi di Mister Bernasconi il doppio impegno non sembra aver pesato. Infatti, capitan Tessaro e compagni hanno da subito messo il piede sull’acceleratore, superando agevolmente gli ospiti del BC Solothurn (Soletta) con un punteggio di 92-69. La vittoria ha siglato la fine del girone di andata, dopo che la partita, originariamente in programma a novembre, era stata rinviata causa problemi tecnici della palestra di Morbio Inferiore.

Complice un primo quarto giocato a grande intensità su entrambe le metà campo, la SAV ha da subito preso le distanze dagli ospiti. L’applicazione difensiva messa in campo dal quintetto base, composto da Tessaro, Riva, Kovac (autore di una grande stoppata in avvio), Dotta e Corazzon, ha permesso di tenere gli avversari lontani dal ferro, mentre al resto del lavoro ci hanno pensato le basse percentuali da dietro l’arco dei soleuresi. Al contrario, le tre triple messe a segno da Riva nei primi dieci minuti, oltre alla caparbietà a rimbalzo offensivo e alle buone trame corali della squadra di coach Bernasconi, hanno permesso di concludere il primo quarto sul 24-14.

Nel secondo quarto il copione è rimasto lo stesso, e gli 11 punti di Kovac, insieme a un paio di belle giocate di Barattolo e una difesa sempre attenta, hanno permesso ai padroni di casa di terminare il primo tempo avanti di venti punti e indirizzare la partita sui binari giallo-verdi. Da segnalare i tre sfondamenti commessi da Müller, principale creatore di gioco del Soletta, ai danni di Riva, molto abile nell’arginarlo. D’altra parte, per la SAV è stato un primo tempo record, che ha visto l’esatta metà dei punti (27) arrivare da tiri da tre punti.

Il secondo tempo si è giocato su ritmi più morbidi, con i padroni di casa che si sono limitati a gestire il vantaggio senza forzare troppo la mano. Questa atmosfera compassata è stata teatro del ritorno in campo di Pappalardo, che non calcava il parquet dalla vittoria casalinga contro il Baden del 16 dicembre. Oltre a lui, coach Bernasconi ne ha approfittato per fare accumulare minuti ai ragazzi più giovani e, nonostante un parziale di 0-8 nel quarto periodo, la formazione momò è riuscita agevolmente a portare casa un’importante vittoria contro la sesta forza del campionato.

La SAV ha fatto registrare due dati record stagionali, tirando in lunetta con il 91% (10/11) e segnando la bellezza di 14 triple (il precedente massimo era di 10 nella vittoria casalinga contro il Baden). Per il Soletta, invece, spiccano i 22 punti di Rinor Ahmeti, miglior marcatore della partita.

Per restare al passo con i DDV Wild Ducks, capolista del girone Est del campionato di National League 1 con 12 vittorie in 13 partite, i ragazzi della SAV, a una sola vittoria di distacco, andranno alla ricerca del successo sabato prossimo sul campo del BC Boncourt, formazione che ad oggi occupa l’ottavo posto in classifica.

Hanno giocato:
Riva 17, Kovac 17, Tessaro 14, Dotta 13, Cavadini 12, Beltrami 6, Barattolo 6, Corazzon 5, Cereghetti 2, Bellone, Plebani, Pappalardo.

Condividi