Seconda Lega sconfitta a Lugano
Lugano Senior: 70
SAV Vacallo: 53
Altra serata complicata per gli uomini di Michele Sera, che alle scuole medie di Breganzona sono stati battuti dal Lugano Senior per 70-53.
I padroni di casa sono una squadra che gioca d’attacco, e già all’andata avevano fatto vedere delle belle cose, e anche in questa occasione hanno fatto un gioco solido.
Dal canto suo la SAV, la cui garanzia è sempre stata la difesa (media di 58 punti subiti), ha contenuto il meglio che poteva, sapendo comunque che il Lugano aveva una qualità più alta rispetto ad altri avversari incontrati nel corso del campionato.
Due scelte fatte in due momenti specifici hanno comunque deciso l’incontro. La prima è stata la scelta di ripartire nel terzo periodo con un quintetto un po’ più “maturo”, ma il break di 10 punti – che ha riportato la SAV sul -20 – ha mostrato che, come primo tentativo di dare una sorta di cambiamento alla normalità dell’assetto, non è andata a buon fine. La seconda decisione volta a dare una scossa alla squadra è stata quella di cambiare la difesa. Ma anche in questo caso, i 5 canestri subiti, ben costruiti da parte dei padroni di casa, hanno fatto capire allo staff tecnico che le sorti della partita erano ormai decise.
“I due tentativi di cambiare un po’ le sorti della partita alla fine ci hanno condannato” ha dichiarato Michele Sera. “Lugano ci ha rimesso dove dovevamo stare purtroppo. Loro hanno fatto decisamente una bella prestazione da vedere, e noi nel nostro piccolo abbiamo fatto comunque la nostra partita senza mai fare un passo indietro. Però il gap tra le due squadre oggi si è visto dal punto di vista di potenziale offensivo, quindi un plauso va sicuramente alla squadra avversaria”.
Hanno giocato:
Roncoroni 7, Grotto, Ballabio 7, Falchetti 5, Erba 4, Giambrone 2, Summerer 8, Efrem 2, Tessaro 10, Radenkovic 5, Buta, Mauri 3.