Prima Lega Regionale avanti in Coppa Ticino

Prima Lega Regionale avanti in Coppa Ticino

Gli uomini di Michele Sera hanno strappato il biglietto per le semifinali di Coppa Ticino, battendo i DDV Lugano per 68-59.

SAV Vacallo: 68
DDV Lugano: 59

Hanno giocato:
Novelli, Ballabio A. 12, Ulmini 9, Ferrari 8, Giambrone, Summerer 3, Ballabio C. 4, Bianchini 14, Erba 11, Citterio 3, Buta 2, Zekaj 2.

Partita ricca di emozioni e tensioni quella giocata giovedì sera al Palapenz, tra la Prima Lega Regionale SAV e i DDV Lugano, e valevole per i quarti di Coppa Ticino. 

Una squadra, quella di quest’anno, che è composta da ben 21 ragazzi, che si presentano ad ogni allenamento con sì l’atteggiamento per divertirsi, ma anche per fare le cose sul serio. Gli allenamento sono quindi intensi e qualitativi, elemento che è stato dimostrato nell’incontro con i DDV, battuti per 68-59 dai gialloverdi.

Nonostante i due anni di pausa, infatti, la squadra si è presentata ad inizio campionato con un volto diverso rispetto a quello dell’anno scorso, benché i giocatori siano rimasti più o meno gli stessi, fatta eccezione per qualche nuovo innesto. Ogni ragazzo ha un’idea di come stare in campo e di come giocare la pallacanestro, per la grande soddisfazione degli allenatori sia in allenamento che durante le partite.

Sì, perché i DDV presentavano una tipologia di gioco abbastanza spigolosa, che fin da subito ha dato fastidio ai padroni di casa mostrando una difesa aggressiva e anche un buon gioco in attacco. 

Ma la SAV scesa in campo giovedì sera è una SAV vista poche volte, caratterizzata da un gioco ordinato e ragionato – che a detta di coach Michele Sera non è proprio nelle loro corde –, elemento che le ha permesso di approfittare di ogni debolezza avversaria e sfruttarla a proprio vantaggio. La calma e la precisione in attacco hanno quindi portato ad avere buone conclusioni, a scelte di tiro ottimali, ad una buona copertura a rimbalzo, permettendo ai gialloverdi di mantenere quasi sempre un vantaggio sugli avversari.

Anche in difesa si sono viste buone cose. Grazie ad un ritmo di gioco tenuto sempre alto da parte del Vacallo, il DDV ha iniziato a commettere molti errori, dovuti probabilmente alla stanchezza, ma anche alla performance fisica dei padroni di casa, sicuramente maggiore rispetto ai luganesi. Questo ha portato a molti contropiedi che hanno iniettato sempre più fiducia alla SAV, spingendola sempre più lontana dagli avversari e consegnandole la vittoria.

“Sono molto soddisfatto” afferma coach Michele Sera. “È una vittoria meritata per i ragazzi, che sul campo tra una botta e l’altra se la sono proprio guadagnata. Il prossimo avversario di turno sarà il Franklin College, squadra che non partecipa al campionato ma che è formata da ragazzi che sono qui a studiare, quindi che sanno giocare a pallacanestro. Lasciamoci sorprendere per la semifinale”.

Le date per le semifinali di Coppa Ticino saranno comunicate da Ticino Basket prossimamente.

Condividi