Prima Lega: la fase intermedia inizia con una grande vittoria

Prima Lega: la fase intermedia inizia con una grande vittoria

SAV Vacallo: 82
Baden Basket 54: 65

Partita molto intensa quella di sabato scorso, che ha visto la SAV opposta al Baden Basket 54. A giocare questo primo incontro della fase intermedia, in attesa dei playoff, erano la terza e la quarta squadra in classifica, quindi ci si aspettava fin da subito un match interessante. Baden è sempre stato un avversario molto ostico, una squadra molto fisica e preparata, che scendeva in Ticino con il chiaro intento di rifarsi dalla sconfitta avvenuta proprio al Palapenz prima di Natale. 

L’inizio della partita non è stato dei migliori da parte della SAV, che dopo i primi 5 minuti di parità con il risultato di 8-8 ha avuto qualche problema in attacco. La difesa non ha più retto l’urto fisico di Baden, e gli ospiti hanno preso 7/8 punti di vantaggio, fino ad un massimo risultato di 16-8. In quel momento coach Bernasconi ha provato a giocare la carta Simone Riva, che veniva da un mese di inattività ed era ancora claudicante e dolorante ad una caviglia. Il playmaker gialloverde ha però risposto presente alla chiamata del suo allenatore, organizzando al meglio il gioco, e anche grazie a due sue bombe e ad una palla recuperata Vacallo è riuscita a recuperare e finire il quarto in ritardo di soli 2 punti.

Il vero spettacolo però si è visto nel secondo quarto quando la SAV, con un parziale di 34 a 16, ha completamente ribaltato il risultato, mostrando una pallacanestro veloce, efficace e corale in attacco, e una difesa impenetrabile con aiuti sia in post basso che sul perimetro. A questo proposito coach Bernasconi a fine partita dirà che è stato sicuramente il quarto migliore di tutta la stagione.

Portatasi alla pausa in vantaggio di 17 punti, la SAV ha cercato di amministrare nel terzo e nel quarto quarto, riuscendoci anche discretamente. Le rotazioni sono avvenute puntuali, ma purtroppo c’è da annoverare ancora un infortunio a Joel Pedro Paca, che nonostante stesse facendo una buona partita ha ricevuto una botta al naso, che dovrà essere controllato nei prossimi giorni per escludere la frattura. Il vero mattatore della partita però, come dicono i 17 punti a referto, è stato Gioele Plebani, ma anche lui ad un certo punto ha dovuto lasciare il campo per un colpo subito alla spalla. I due infortuni fortunatamente non hanno influenzato il resto della partita, per cui la SAV Vacallo è giunta a fine quarto quarto con un vantaggio di una ventina di punti, permettendo all’allenatore di dare spazio anche ai più giovani che hanno comunque calcato il terreno di gioco.

Archiviata quindi una bella vittoria, che issa al secondo posto i vacallesi, anche se in coabitazione con il BC Divac, i quali hanno però una partita in meno. Sabato prossimo ad attendere la SAV ci sarà un’altra sfida casalinga contro il BC Solothurn, altro avversario duro. Ma ormai si sa, di partite facili non ce ne sono più, quindi i ragazzi gialloverdi saranno sicuramente pronti anche a questa sfida.

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 8, Bassetti, Riva 16, Trapletti, Plebani 17, Cavadini 7, Dotta 12, Pappalardo 9, Corazzon 11, Pedro Paca, Beltrami 2.

Condividi