Prima Lega: alla SAV il derby con i Lugano Tigers

Prima Lega: alla SAV il derby con i Lugano Tigers

Dopo la sconfitta di mercoledì sera in Coppa Svizzera, i ragazzi di coach Dario Frasisti tornano a vincere, battendo i Lugano Tigers per 57-77.

Lugano Tigers: 57
SAV Vacallo: 77

Hanno giocato: Tessaro 6, Bellarosa 3, Moscatelli 2, Arnaboldi 10, Sparascio 12, Cavadini 10, Dotta 17, Iocchi 6, Barone 2, Ghisleri, Veglio 9, Beltrami.

Un derby che sapeva di riscatto, quello giocato all’Istituto Elvetico sabato pomeriggio, dopo l’amara sconfitta in Coppa Svizzera di qualche giorno prima. Ed è proprio con questa mentalità che la SAV è scesa in campo.

Ma la partita non è di certo iniziata come i tecnici momò avrebbero sperato. I gialloverdi hanno giocato con il freno a mano tirato, almeno per i primi due quarti, dove Lugano ha potuto esprimere delle buone individualità da parte dei suoi giovani, nonostante giocassero solamente in 7.

Dal canto suo, la SAV ha subito la verve agonistica dei padroni di casa, non riuscendo ad interpretare i giochi avversari in difesa e subendo parecchio a rimbalzo, elemento negativo che era già uscito contro Viganello in Coppa Svizzera e che deve assolutamente essere risolto. Questo ha portato ad una partita equilibrata in termini di punteggio, ma non di atteggiamento, con da una parte una SAV poco aggressiva e dall’altra un Lugano pieno di spirito d’iniziativa.

Al rientro dagli spogliatoi qualcosa è cambiato: Vacallo ha portato in campo una maggiore consapevolezza del proprio gioco e le cose sono decisamente cambiate. La vera svolta è stata però la difesa a zona voluta da coach Frasisti, che ha messo in grande difficoltà Lugano e non gli ha più fatto vedere il canestro con quella regolarità che aveva caratterizzato i primi due quarti. Messi alle strette dalla formazione gialloverde, anche i padroni di casa hanno provato a fare una difesa a zona 1-3-1, ma la SAV non si è fatta sorprendere, attaccando bene e trovando ottime soluzioni sia dall’esterno che dall’interno. 

“Quella dei due quarti finali è stata una reazione interessante” ha dichiarato coach Frasisti. “Prevediamo un buon lavoro in palestra, sicuramente orientato ad essere un po’ più presenti nella nostra area. Adesso dobbiamo concentrarci per preparare la partita contro Aarau, e sicuramente non sarà una cosa facile. Per il momento però prendiamo questi due punti: per il morale e per la classifica, e ripartiamo con il sorriso”.

Prossimo incontro sabato 23 ottobre in trasferta contro il BC Alte Kanti Aarau.

Condividi