La SAV si avvicina al meglio alla sfida clou

Bella vittoria dei gialloverdi in casa del Baden, sabato a Morbio arrivano i DDV Wild Ducks.

Un’altra vittoria, la settima in sette partite di questo 2024. La SAV Vacallo non ha tremato nemmeno nello scontro esterno di Baden, dove in stagione hanno avuto successo solamente le prime della classe. Nel 75-64 contro la sesta forza del gruppo est di Prima Lega nazionale tanti hanno dato l’apporto sperato da coach Walter Bernasconi, con ben cinque giocatori che sono andati in doppia cifra. Il miglior realizzatore è nuovamente stato con 16 punti Patrik Kovac, il quale pare aver trovato le giuste misure con il terzo livello del basket svizzero.

Miglior modo non c’era per arrivare allo scontro diretto con i DDV Wild Ducks, la seconda forza del campionato. Al contrario i luganesi hanno vissuto un inizio di 2024 un po’ complicato, in cui sono incappati nelle prime tre sconfitte. Nell’ultimo appuntamento sono però tornati al successo battendo 82-67 il Boncourt a Pregassona.

Tanta è l’attesa in casa gialloverde, con tanta voglia di rifarsi visto che il derby d’andata di ottobre è finito 76-70 in favore di DDV. Ma come ci arrivano i ragazzi di coach Bernasconi? Lo abbiamo chiesto direttamente all’allenatore momò: “Molto motivati, stiamo facendo bene in questo momento. Siamo imbattuti da ottobre, però sappiamo che il difficile sta arrivando ora, in quanto il calendario ci mette di fronte alla seconda e alla terza nelle prossime tre partite. Siamo consapevoli che per il momento non abbiamo fatto nulla e quindi siamo pronti a giocarci gli incontri con uno spirito positivo, qualsiasi cosa accadrà saremo preparati”.

Sono passati diversi mesi dalla scorsa sfida, cosa è cambiato? “In questo periodo abbiamo avuto molto tempo per lavorare. Abbiamo inserito molti giovani provenienti dalla U18 e tra qualche arrivo e qualche partenza avevamo bisogno un po’ di amalgama. Sostanzialmente non è cambiato nulla dal lato motivazione, ma cambiato qualcosa dal lato tecnico e tattico visto che abbiamo potuto lavorare diversi mesi assieme”. 

Cosa si aspetta dai suoi giocatori? “Ciò che mi hanno dato in questo periodo, quindi grande concentrazione, grande attenzione nei dettagli e cercare di seguire quelle che sono le direttive e il piano partita. Queste sono però incontri singoli che non possono influenzare granché la classifica e sono da prendere per quello che sono, partite normali che ci possono dare due punti in più. È chiaro che è un derby, quindi immagino che ci saranno un po’ più di spettatori, ma i ragazzi devono godersi questo momento e divertirsi”.

In questi ultimi appuntamenti i gialloverdi si giocano la vetta del campionato, quanto sarebbe importante guardare tutti dall’alto al termine della fase preliminare? “È importante ma non decisivo, terminare o primo o secondo non cambia molto, perché in entrambi i casi ti aggiudichi fino alle Final Four l’opportunità di giocare la seconda partita in casa nei playoff. È un piccolo vantaggio, ma anche se dovessimo arrivare terzi o quarti non sarebbe un dramma, nella postseason ci aspettano comunque partite complicate. Siamo contenti per come abbiamo lavorato in questo anno e mezzo; quindi dobbiamo come già detto divertirci e goderci il momento”, ha concluso il coach Walter Bernasconi.

Condividi