La SAV Vacallo spazza via l’Alte Kanti Aarau, ora l’obiettivo è ripetersi con l’Arlesheim
Iniziare meglio il 2024 era forse impossibile per la SAV Vacallo. I ragazzi di Walter Bernasconi hanno ottenuto una splendida quanto meritata vittoria nel Canton Argovia, dove hanno superato per 86-64 l’Alte Kanti Aarau. E questo nonostante il primo quarto, chiuso sul 20-15, abbia dato ragione ai padroni di casa. Da quel momento, però, non c’è praticamente più stata partita.
Il sistema difensivo ha avuto successo su tutta la linea. In primo luogo, l’intensità messa in campo dai momò ha portato a una marea di palle recuperate. Inoltre, la difesa a zona lasciava spazio unicamente sul perimetro agli avversari, i quali hanno continuato imperterriti a cercare di sfruttarlo senza successo, tirando con infime percentuali dalla lunga distanza. Basti pensare che il miglior giocatore dei padroni di casa, Jacques Libe, che viaggia con oltre 20 punti di media a partita, ha messo a referto solamente 9 punti.
Nell’altra metà del parquet i gialloverdi hanno invece costruito decisamente meglio le azioni e, anche grazie a delle ottime individualità non hanno più smesso di condurre la partita dopo il vantaggio ottenuto nel secondo quarto. Si sono rivelate decisamente positive le prestazioni di Michael Tessaro (22 punti, miglior dato personale della stagione) e Mattia Barattolo (19 punti e autore di alcune azioni spettacolari).
La prima vittoria stagionale contro gli argoviesi (nella quarta giornata finì 78-66 in favore loro) ha permesso alla SAV di agganciarli al secondo posto nella classifica di Prima Lega nazionale a quota 16 punti, ma con una partita in meno disputata. Classifica che vede i DDV Wild Ducks dell’ex Spinelli Massagno Daniel Andjelkovic da soli in testa con 11 vittorie in altrettante partite.
Per restare in scia della formazione luganese, la SAV Vacallo avrà ora una settimana di riposo per preparare al meglio la sfida all’Arlesheim di sabato 3 febbraio in programma alle scuole medie di Morbio Inferiore alle 15.30. Una squadra in ripresa nelle ultime partite, ma che nel 2023, compresa quella contro i gialloverdi, ha incassato ben 8 sconfitte in 10 partite. Non è certamente da sottovalutare, ma è comunque un avversario alla portata per dare seguito a quanto fatto di buono con l’Aarau.
Hanno giocato:
Tessaro 22, Riva 7, Kovac 8, Barattolo 19, Plebani 2, Cavadini 3, Dotta 15, Cereghetti 2, Colombo, Corazzon 2, Monti, Beltrami 6.