Altra trasferta amara per la SAV

BC Divac: 82
SAV Vacallo: 71

Si è trattato forse della miglior partita della SAV Vacallo in questa stagione, anche se lo sforzo dei ragazzi di Walter Bernasconi non è bastato per portare a casa i due punti sul difficile campo della capolista Divac, uscita vincente dallo scontro per 82-71.

La preoccupazione per questa partita era abbastanza alta, in quanto l’avversario nelle prime tre giornate si era dimostrato intrattabile, infliggendo anche diversi punti alle sue avversarie. Ciononostante, la SAV è comunque scesa in campo concentrata e per la prima volta è partita con il piede giusto, senza dover rincorrere come spesso le è capitato nelle partite precedenti. Un buon avvio, quindi, quello dei giocatori di coach Bernasconi, che hanno fatto vedere delle belle trame d’attacco, anche se nel primo quarto la difesa ha comunque concesso ai tiratori zurighesi diversi spazi. Bisogna però essere onesti nel dire che i momò si sono trovati di fronte giocatori d’esperienza, che avevano già giocato insieme anche in serie più elevate. 

Strette un po’ le maglie difensive, nel secondo quarto la SAV è riuscita a mantenere qualche punto di vantaggio e condurre il gioco, anche se un paio di ingenuità appena prima della pausa hanno permesso ai padroni di casa di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.

Rientrati dagli spogliatoi si sono visti 10 minuti di ottima pallacanestro, dove i vacallesi hanno realizzato un parziale che li ha portati addirittura a chiudere il terzo quarto a +8, concedendo solo 9 punti al miglior attacco del campionato. Questo deve comunque far riflettere, in quanto per la seconda volta i ragazzi di Bernasconi si sono trovati con un vantaggio di almeno 8 punti, ma in entrambe le situazioni hanno subito un contro-break che ha pareggiato il risultato. 

A 5 minuti dalla fine, Vacallo ha preso un paio di canestri che si potevano evitare, pasticciando davanti alla zona degli zurighesi, cosa che ha permesso ai padroni di casa di arrivare a due minuti e mezzo dalla fine con 4/5 punti di vantaggio che gli hanno consentito di chiudere la partita con una certa tranquillità. Una cosa che non ha assolutamente aiutato i ticinesi è stata la situazione falli: fino ad un minuto dalla fine Divac contava un solo fatto di squadra, mentre la SAV ne aveva già 7. Questo ha permesso ai padroni di casa di tirare un elevato numero di tiri liberi – che con grande precisione hanno quasi sempre messo a segno – chiudendo la partita con un vantaggio di 11 punti.

“Il risultato finale non rispecchia i valori essi in campo” ha dichiarato Walter Bernasconi di ritorno da Zurigo, “il +11 finale è stato il massimo vantaggio dei padroni di casa. Rientriamo comunque da Zurigo con soli due punti in classifica, ma abbiamo già affrontato le prime due della classifica. Ma da quello che si è potuto notare in campo bisogna essere positivi nella speranza che comunque questa crescita, soprattutto dei più giovani, sia continua. Questo ci permetterebbe di fare qualche rotazione in più, in modo da dare spazio anche a quei giocatori che in allenamento riescono a lavorare in modo molto positivo ma che poi in partita, spesso per mancanza di esperienza e di minuti di gioco, non si riesce a far giocare. Adesso pensiamo alla partita di sabato prossimo, che giocheremo in casa contro i giovani U23 dello Swiss Central”.

Prossimo appuntamento dunque sabato 5 novembre, ore 17.30, al Palapenz, dove i ragazzi di Walter Bernasconi faranno il possibile per portare a casa due punti preziosi in vista della seconda fase del campionato, che vedrà le prime 5 squadre automaticamente classificate per i playoff. Sarà dunque fondamentale avere il supporto di tutti: vi aspettiamo!

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 6, Bassetti, Riva 20, Rossi, Plebani, Cavadini 23, Dotta 14, Ricatto, Pappalardo 8, Pedro Paca, Beltrami.

Condividi