Riprendono i campionati

Riprendono i campionati

Riprendono i campionati

Era metà ottobre quando le squadre SAV hanno segnato il loro ultimo canestro. Era metà ottobre quando la Federazione ha preso la difficile decisione di fermare tutti i campionati, nella speranza di arginare questa pandemia che proprio non sembra volersene andare. Gli unici a passare ancora qualche sera a settimana in palestra sono stati i ragazzi al di sotto dei 16 anni, mentre quelli più grandicelli, Prima Lega compresa, hanno dovuto rimanere a casa e guardare il campo solo dallo schermo di un televisore. Ma ora possiamo ufficialmente dirlo: stiamo tornando.

Dopo le decisioni del Consiglio Federale di allentare le misure riguardanti lo sport di contatto, che ha permesso anche ai ragazzi fino ai 20 anni di tornare ad allenarsi, Ticino Basket ha deciso di far riprendere i campionati.

I primi a ricominciare saranno le categorie Under 15 e Under 13, che scenderanno in campo rispettivamente venerdì 12 e sabato 13 marzo (trovate qui i calendari). Under 17 e Under 20 dovranno invece aspettare fino a lunedì 12 aprile prima di poter tornare a giocare (i calendari sono ancora in fase di definizione).

Nulla da fare per il campionato di Prima Lega Nazionale, al momento ancora fermo. La società è in attesa di informazioni da Swiss Basketball, che ha convocato una riunione con tutti i club sabato 6 marzo 2021.

Un campionato, questo, che si continuerà a giocare a porte chiuse, nel rispetto delle norme di protezione da COVID-19.

Sarà forse un po’ triste e scoraggiante non poter avere parenti e amici a riempire le palestre e a fare il tifo per i nostri ragazzi, ma si tratta sicuramente di un passo avanti verso quella normalità che ci sembra ormai un ricordo lontano. 

E con la pallacanestro nuovamente parte della vita di tutti i giorni, la pandemia non fa più così tanta paura.

Condividi