La Prima Lega avanza in Coppa Svizzera

La Prima Lega avanza in Coppa Svizzera

Ottima prestazione della SAV di coach Frasisti, che giovedì sera ha battuto i Viganello Caimans per 65-74, passando il primo turno di Coppa Svizzera.

Viganello Caimans: 65
SAV Vacallo: 74

Hanno giocato: Solcà 6, Tessaro 9, Copetti, Bellarosa, Arnaboldi 15, Chiesa, Dotta 11, Iocchi 8, Ghisleri, Veglio 15, Sparascio 6, Pedro Paca 4.

Esordio in Coppa Svizzera più che positivo per la prima squadra della SAV, che nel match valevole per i 1/32 di coppa ha battuto i caimani di Viganello.

I gialloverdi scendono in campo aggressivi ed energici, mostrando molte cose positive che oltre a soddisfare i due allenatori permettono anche di assicurarsi un biglietto per i 1/16 di finale. 

Il campo di Viganello è molto piccolo rispetto a quello di casa del Palapenz, e questo avrebbe potuto giocare a sfavore dei nostri ragazzi, che per la prima volta dall’inizio della stagione si sono scontrati con una difesa a zona. Ma l’ottimo lavoro fatto in allenamento e la grinta che ha fin qui caratterizzato la stagione dei ragazzi di Frasisti ha permesso alla SAV di attaccare con aggressività la difesa di casa, che è stata studiata e metabolizzata per meglio affrontare il proseguo della stagione.

Viganello resta una squadra fisica, che non ha paura di osare sotto canestro sfruttando questo suo punto di forza. Ma la SAV si fa trovare pronta, specialmente a livello mentale, non cedendo al nervosismo ma rispondendo con intelligenza e professionalità ad ogni colpo, ottenendo ottimi risultati sia in attacco che in difesa.

Una vittoria quindi più che meritata per i gialloverdi che hanno saputo gestire la gara sia a livello mentale che a livello fisico. Abituati ad un campo grande, giocare in una palestra come quella di Viganello ha portato a non trovare la solita velocità che ha sempre caratterizzato il gioco SAV. Ma da questa partita resta la positività di aver giocato a difese schierate senza mai sbagliare un colpo.

“Siamo positivi, questo per noi è stato un buon test” commenta coach Frasisti. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di passare il primo turno di Coppa, che è quello che ci prefissiamo ogni anno. Adesso andiamo avanti pronti ad affrontare l’Aarau domenica”.

Prossima partita domenica 25 ottobre alle 15:30 alla Telli Spielhalle di Aarau.

Foto: riscaldamento pre-partita SAV – Bienne (17.10.2020)
Condividi