SAV e Obiettivo Salute insieme

SAV e Obiettivo Salute insieme

SAV Vacallo Basket e Obiettivo Salute Chiasso insieme per la stagione 2020-2021

La SAV Vacallo Basket è lieta di annunciare un nuovo accordo di partnenariato con Obiettivo Salute Chiasso, centro di prevenzione e riabilitazione che metterà a disposizione di atleti e tesserati SAV uno staff formato da Fisioterapisti, Massaggiatori Medicali e Laureati in Scienze Motorie.

Grazie a questa nuova collaborazione, gli atleti SAV potranno contare su uno staff di figure sanitarie per migliorare (o mantenere) la loro condizione di salute e atletica, oltre a ricevere il necessario supporto in caso di infortuni.

Il primo approccio prevede una valutazione iniziale per tutti gli atleti della prima squadra e della Under 13 che consentirà di fare il punto della situazione a livello individuale e capire se ci sono aspetti sui quali il singolo giocatore dovrà lavorare insieme allo staff di Obiettivo Salute (dolori muscolari o articolari, contratture, posture errate, mobilità limitata, ecc.). In base a quanto emergerà, verranno pianificate sedute di massaggio medicale e riequilibrio posturale per migliorare la postura o la condizione muscolare.

Una seconda analisi permetterà di valutare altre abilità fondamentali per un atleta. In questo caso il team testerà il corpo del giocatore in dinamica e punterà a migliorare la sua mobilità e il suo equilibrio/coordinazione.

Un lavoro importante che si focalizza soprattutto sul benessere dell’atleta a 360 gradi, condizione perseguita anche attraverso una costante attività di prevenzione e miglioramento individuale.

Amore per lo sport e per il benessere: sono questi i valori sui quali SAV Vacallo Basket e Obiettivo Salute hanno costruito le basi della nuova collaborazione.

Soddisfatto Michele Sera, Coordinatore SAV Basket: “Da diverso tempo eravamo alla ricerca di un partner sanitario che potesse supportarci non solo nella riabilitazione post infortunio dei nostri atleti, ma anche nella attività preventiva e di miglioramento della condizione fisica dei giocatori. Tutto questo si è concretizzato in estate grazie al dialogo con Federico Petitto ed il suo staff, un gruppo di lavoro che ci affiancherà mettendo a disposizione dei nostri tesserati competenza ed entusiasmo.”

La collaborazione con Obiettivo Salute prenderà ufficialmente il via in questi giorni con i primi test effettuati dai giocatori della prima squadra. “La stagione sarà lunga e impegnativa: poter contare su un team di lavoro preparato e all’altezza della situazione è per noi molto importante” ha spiegato Matteo Cremaschi, General Manager della prima squadra e membro di comitato SAV Basket. “Questa collaborazione costituisce un passo fondamentale nell’ottica del lavoro svolto in estate per pianificare la stagione 20-21. Siamo contenti di poter lavorare con Federico e con il suo staff.”

L’entusiasmo non manca al quarto piano dello stabile di Via Volta 16 a Chiasso, dove ha sede il centro. “Per noi questa opportunità fa sì che la passione per il nostro lavoro e l’amore per il basket confluiscano nel progetto con la SAV Vacallo” spiega Federico Petitto, responsabile di Obiettivo Salute. “L’obiettivo comune è di far crescere questi ragazzi e far sì che questo progetto possa svilupparsi al meglio.”

Condividi