La prima squadra è al lavoro da fine agosto, mentre questa settimana sono riprese le attività Minibasket. 

Nonostante le molteplici difficoltà legate alle misure per contenere la diffusione del Coronavirus, la SAV Vacallo Basket si presenta ai blocchi di partenza della stagione 2020-2021 con grande entusiasmo, anche grazie ad alcune novità importanti.

Come annunciato in estate, la prima squadra tornerà a vestire i colori SAV dopo tre stagioni di partenariato con la Pallacanestro Mendrisiotto. Una novità importante che ha generato grande entusiasmo tra gli addetti ai lavori. A giugno è arrivata la conferma di coach Dario Frasisti, capo allenatore della 1LN, che anche nella stagione 20-21 sarà assistito dal vice Maurizio Tonon.

Alcune novità anche a livello di roster: da Massagno sono rientrati all’ovile Aron Solcà (classe 2002), Joel Pedro Paca e Giuliano Bellarosa (classe 2003), cui si aggiunge l’innesto di Luca Sparascio, giocatore proveniente dal ASD Limax Clivio Basket.

La squadra si sta allenando da fine agosto agli ordini dello staff tecnico gialloverde e nelle prossime settimane affronterà alcune amichevoli con l’obiettivo di prepararsi al meglio in vista della prima gara ufficiale (il calendario è attualmente in fase di elaborazione da parte della federazione, ndr).

Tra le novità più importanti vi è il nuovo accordo di partnenariato con Obiettivo Salute Chiasso, centro di prevenzione e riabilitazione che mette a disposizione di atleti e tesserati SAV uno staff formato da Fisioterapisti, Massaggiatori Medicali e Laureati in Scienze Motorie. Grazie a questa nuova collaborazione, gli atleti SAV potranno contare su uno staff di figure sanitarie per migliorare (o mantenere) la loro condizione di salute e atletica, oltre a ricevere il necessario supporto in caso di infortuni.

Per quanto riguarda le categorie U15, U17 e U20 prosegue la collaborazione con Mendrisio Basket e AS Basket Stabio nell’ambito del progetto RPM Pallacanestro Mendrisiotto. In estate è stato ufficializzato l’ingaggio di Cristiano Ianniti, esperto allenatore che ha assunto la guida tecnica del progetto e allenerà la formazione U17 nazionale (novità di quest’anno) e la U15 2007. Un innesto importante che darà certamente nuovi stimoli e una marcia in più alla crescita di tutto il movimento cestistico momò.

Parallelamente il comitato SAV ha lavorato in queste settimane per garantire l’inizio delle attività Minibasket. Un’impresa tutt’altro che semplice, culminata con l’inizio degli allenamenti il 14 settembre, dopo alcune giornate svolte all’aperto causa inaccessibilità delle strutture abitualmente utilizzate. 

Sul fronte Minibasket non manca l’entusiasmo. Andrea Avesani (Responsabile tecnico) ha pianificato la stagione insieme ad allenatori ed animatori e tutto è pronto per il nuovo inizio. 

Informazioni e orari relativi alle attività Minibasket sono disponibili nella sezione “Minibasket” del sito www.savvacallobasket.ch. Per un allenamento di prova gratuito o per qualsiasi informazione è possibile contattare Andrea Avesani (Responsabile Minibasket) all’indirizzo e-mail coach.ave@libero.it oppure al numero di telefono 0039 349 816 20 05).