La 1LN torna a vestire la maglia SAV

La 1LN torna a vestire la maglia SAV

Prosegue l’avventura RPM per le categorie U15, U17 e U20.

Importanti novità riguardanti la collaborazione tra SAV Vacallo Basket, Mendrisio Basket e AS Basket Stabio nell’ambito del progetto Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto (RPM). 

A partire dalla stagione 2020-2021, la prima squadra – iscritta al campionato di Prima Lega Nazionale (1LN) – non farà più parte del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto e tornerà a vestire i colori gialloverdi; tutte le attività saranno gestite dalla SAV Vacallo Basket.Il legame proseguirà sia a livello tecnico, con il passaggio dei giocatori formati nelle categorie giovanili RPM in prima squadra, sia a livello finanziario, con un contributo alle spese della prima squadra SAV da parte di RPM.

Dario Frasistiè prossimo al rinnovo alla guida della 1LN e ricoprirà l’incarico di capo allenatore della prima squadra per la stagione 2020-2021. Matteo Cremaschiproseguirà la sua esperienza in qualità di General Manager e dirigente responsabile della 1LN, supportato da un gruppo di lavoro che verrà formato nelle prossime settimane.

Il partenariato tra SAV Basket, Mendrisio Basket e AS Basket Stabio che nell’estate del 2017 ha portato alla creazione del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, proseguirà per le categorie Under 15, Under 17 e Under 20, categorie che potrebbero subire una variazione di annata in linea con le decisioni di Swissbasketball, attese nelle prossime settimane.

In continuità con il passato, le tre società rimarranno attive e ben radicate sul territorio ognuna impegnata nel gestire il proprio settore Minibasket, Under 13 e Senior nel campionato Regionale, mantenendo un ruolo importante nel contesto sociale di riferimento e promovendo lo sport giovanile.

Unire le forze per progredire insieme: è questo il concetto che sta alla base del progetto Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto. La collaborazione tra i tre club della regione prosegue dunque con l’obiettivo di dare continuità all’ottimo lavoro svolto nelle passate stagioni, al fine di offrire ai giovani atleti un percorso di crescita di qualità prestando particolare attenzione alla formazione sportiva e umana dei ragazzi, aspetto che sta particolarmente a cuore ai tre sodalizi momò. La nuova chimica permetterà di dedicare gli sforzi per provare ad affacciarsi sul palcoscenico dei campionati nazionali giovanili.

I giovani in uscita dal movimento giovanile targato RPM avranno la possibilità di inserirsi nella prima squadra della SAV Vacallo Basket. Una soluzione maturata a seguito di attente valutazioni da parte dei comitati RPM e SAV Basket, con l’obiettivo di dare nuova linfa alla partnership.

Come in passato, il comitato direttivo RPM sarà formato dai Responsabili delle tre società partner. 

Aggiornamenti e ulteriori informazioni sulla pianificazione relativa alla stagione 2020-2021 seguiranno nelle prossime settimane. 

Condividi