Comunicazione alla comunità SAV Basket

Fine delle attività sportive per la stagione 2019-2020

Gentili signore, egregi signori,

l’emergenza sanitaria che sta colpendo il mondo e che non risparmia il Canton Ticino ha limitato in maniera sostanziale la pratica di qualsiasi disciplina sportiva.

Ticinobasket ha sospeso le attività a inizio marzo e il comitato direttivo della SAV, in accordo con il responsabile tecnico, ha adottato la stessa misura.

Negli ultimi giorni sono seguiti alcuni importanti aggiornamenti. In data 20.03.2020 Ticinobasket ha comunicato ai club che, a seguito della decisione di Swissbasketball di porre fine a tutti i campionati di sua competenza sia a livello élite che giovanile, la federazione ticinese si allinea a questa decisione.

Pertanto tutte le attività organizzate dalla federazione cantonale vengono annullate: campionati regionali giovani e categoria senior e susseguenti; Final Four; circuiti minibasket e giornata conclusiva; Torneo Fox Town; Selezioni; Tornei.

Per la stagione 2019-2020 non sarà assegnato nessun titolo a livello cantonale.

Una decisione difficile ma inevitabile e ampiamente condivisa dal comitato direttivo SAV, perché siamo fermamente convinti che in questa fase la priorità sia un’altra: la lotta contro la pandemia, alla quale tutti siamo chiamati a partecipare.

La stagione 2019-2020 volge dunque al termine con largo anticipo.

Desideriamo ringraziare tutti voi per l’impegno e la serietà che hanno sempre contraddistinto il vostro lavoro in palestra. La vostra passione e l’attaccamento ai colori gialloverdi hanno permesso al nostro movimento cestistico di compiere un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che, alla luce delle direttive emanate dalle autorità federali e cantonali, anche il torneo Vacallo Spring, previsto nel mese di giugno, è stato annullato.

Nelle prossime settimane il comitato SAV si riunirà per pianificare la stagione 2020-2021: sarà nostra premura aggiornarvi e informarvi non appena avremo novità in merito.

Ne approfittiamo per ricordare a tutti voi che in questa fase è fondamentale seguire con attenzione le indicazioni delle autorità, al fine di poter contribuire alla risoluzione di questa difficile situazione. 

In attesa di potervi incontrare nuovamente di persona, vi salutiamo e mandiamo un grande abbraccio virtuale!

Cari saluti,

Michele Sera (Coordinatore SAV Vacallo Basket)

Andrea Avesani (Responsabile tecnico SAV Vacallo Basket)