Walter Bernasconi torna sulla panchina della SAV Vacallo Basket

Walter Bernasconi torna sulla panchina della SAV Vacallo Basket

Vacallo, 10 giugno 2022

SAV Vacallo Basket è lieta di annunciare l’ingaggio di Walter Bernasconi nel ruolo di allenatore della prima squadra per la stagione 2022/2023.

Nella sua carriera da giocatore Bernasconi ha vestito la maglia della SAV da protagonista sino alla Serie B, per poi iniziare la sua esperienza da allenatore a Vacallo, squadra che ha condotto ad una cavalcata storica culminata con la vittoria del campionato di Lega Nazionale B nel 2005. Molteplici le esperienze vissute negli anni successivi che lo hanno visto protagonista su diverse panchine sia in campo maschile (assistente allenatore dei Lugano Tigers di Serie A per sette stagioni), sia in campo femminile (Riva Basket, Vedeggio, SAM Massagno, Bellinzona). Nelle ultime stagioni si è dedicato alla formazione dei giovani allenando il gruppo di ragazzi SAV nati nel 2006 e 2007 e conducendoli dalle categorie cantonali Under 13 sino al campionato nazionale U16 disputato con il Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto e terminato tra le migliori 10 squadre svizzere.

Michele Sera, Coordinatore della SAV Vacallo Basket, commenta così la notizia: “Il profilo di Walter ricalca appieno la figura di cui necessitiamo in questo momento di cambiamento: un allenatore competente che ha militato in tutte le principali categorie a livello svizzero, una persona che conosce bene l’ambiente SAV e ritorna con piacere su una panchina che lo ha visto maturare ottimi risultati in passato. In questo momento non vogliamo parlare di risultati sportivi: insieme ci poniamo l’obiettivo di ricollocare i valori della società al centro dell’attenzione. Abbiamo l’ambizione di costruire e valorizzare un gruppo di ragazzi che aderiscano appieno ai principi SAV, pienamente sposati dal nuovo allenatore”.

Dal canto suo Matteo Cremaschi, General Manager della prima squadra SAV, ha spiegato: “Siamo molto felici di poter annunciare l’ingaggio di Walter, un allenatore esperto e competente che ben conosce il nostro contesto e che certamente saprà garantire un contributo di qualità, portando entusiasmo, passione e determinazione. Guardiamo con fiducia al futuro: lavoreremo insieme per plasmare un gruppo il cui obiettivo è quello di rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati di basket e per i ragazzi della regione che ben stanno lavorando nelle giovanili grazie alla collaborazione tra SAV Vacallo, Mendrisio Basket e AS Basket Stabio nell’ambito delle attività del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto”.

Condividi