Senior in finale di Coppa Ticino

Senior in finale di Coppa Ticino

BC 79 Arbedo: 55
SAV Vacallo: 68

Lunedì sera i ragazzi di Michele Sera hanno giocato il match valevole per le semifinali di Coppa Ticino contro il BC 79 Arbedo, conquistando sia la vittoria, che un posto in finalissima.

Una partita, però, da considerare quasi strana, soprattutto in termini di ritmo. Il primo elemento strano è sicuramente la palestra: la SAV è abituata a giocare in velocità su campo aperto, mentre Arbedo gioca su un campo molto piccolo. Inoltre, anche l’attacco dei padroni di casa non è risultato frizzante come al solito, ma piuttosto inchiodato, complice forse anche il famoso tablet per il referto, che necessita ancora di molte attenzioni e di conseguenza ha rallentato molto il gioco. Questo ha contribuito a spezzare il ritmo di entrambe le squadre e la SAV, sempre in testa nel risultato, non è mai riuscita ad allungare e ad andare via del tutto.

Nonostante qualche difficoltà più tecnica, i momò hanno mostrato un grande gioco di squadra, dove chiunque abbia messo piede in campo – le rotazioni sono state un po’ più corte del solito – è riuscito a dare il suo contributo. A livello difensivo i ragazzi erano presenti, e l’obiettivo tattico era proprio quello di tenere una difesa attiva, che parla, che si carica a vicenda, proprio per non cadere nella perdita di ritmo e di concentrazione. E così è poi stato. 

Giocare su un campo piccolo non è mai facile, tanto meno se si è abituati a giocare spingendo in velocità. Ma un attacco volutamente non organizzato, caratterizzato da un gioco libero con scelte e letture di gioco d’insieme, ha fatto sì che la SAV sia sempre rimasta in partita.

“Se da una parte le energie fisiche non sono state utilizzate al 100%, quelle mentali era sicuramente più difficile tenerle accese, visto che i ritmi erano veramente bassi” ha raccontato coach Michele Sera. “Alla fine abbiamo gestito bene la palla, su tutta la partita ci sono state poche palle perse rispetto allo standard e abbiamo gestito molto bene anche il tiro. Siamo soddisfatti di come è andata, perché era una partita importante dove o sei dentro o sei fuori. Era importante portare a casa la vittoria e accedere alla finale del 7 dicembre, contro chi è ancora da vedere”.

Hanno giocato:
Veglio 15, Ballabio 6, Roncoroni, Falchetti 9, Erba 2, Grotto, Novelli, Bianchini 10, Teulon Ramirez 14, Radenkovic, Buta 12, Zekaj.

Condividi