Sconfitta per la Prima Lega

Sconfitta per la Prima Lega

I ragazzi di coach Dario Frasisti sono stati sconfitti dagli Starwings di Basilea per 64-72.

SAV Vacallo: 64
Starwings Basilea U23: 72

Hanno giocato:
Tessaro 4, Bellarosa, Moscatelli 6, Sparascio, Plebani 8, Cavadini 14, Dotta 16, Iocchi 12, Barone 4, Ghisleri.

Brutta partita per gli uomini di coach Frasisti, che sabato pomeriggio al Palapenz sono stati sconfitti dal Basilea per 64-72. 

Si trattava sicuramente di un incontro che i gialloverdi temevano. Arrivando da una vittoria al fotofinish a Soletta – vittoria per 107-111 ai supplementari – i segnali che si sarebbe potuti incappare in una brutta giornata nell’imminente futuro c’erano tutti. E così è successo.

I padroni di casa non sono mai entrati in partita, dimenticando il gioco di squadra e affidandosi alle individualità che, nonostante siano più che discrete, questa volta non hanno portato al frutto sperato: la vittoria. Infatti, in attacco la SAV ha fatto davvero fatica a trovare la via del canestro, mentre in difesa ci sono state troppe amnesie, soprattutto nei primi due quarti, permettendo a Basilea di portarsi alla pausa lunga in vantaggio di 14 lunghezze.

Nel terzo quarto si è vista una reazione da parte dei momò, reazione di orgoglio e di voglia di riprendere in mano la partita. Ma nonostante la SAV abbia vinto il terzo quarto – 16-8 il parziale – arrivando anche a soli tre punti dai renani, nel momento di massimo sforzo i padroni di casa si sono ancora una volta disuniti ed innervositi, non riuscendo dunque a compiere il sorpasso.

Arriva dunque la seconda sconfitta stagionale per Vacallo, che più che una sconfitta tattica o tecnica rappresenta una sconfitta “di testa”. “Peccato” esordisce coach Dario Frasisti. “In settimana bisognerà lavorare anche dal punto di vista psicologico, perché dobbiamo essere più leggeri nel valutare e giocare le partite. Probabilmente la troppa pressione di stare al primo posto in classifica ci fa un po’ male, ma se vogliamo fare quel passo in più dobbiamo tenere conto del fatto che siamo una squadra da vertice di classifica, con onore e oneri. Contro di noi fanno tutti la partita della vita, ma dobbiamo essere noi bravi a dimostrare che ci meritiamo questa posizione in classifica, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista mentale. Dobbiamo essere bravi a sopportare anche la pressione del primo posto, e in questo momento forse non siamo ancora capaci. Questa cosa va sicuramente migliorata nel corso del campionato, ma per adesso vediamo cosa succede in settimana, come i ragazzi si presentano agli allenamenti, e vediamo di trovare delle soluzioni. Settimana prossima giochiamo a Boncourt ed è una partita molto interessante e molto importante, che potrebbe andare a dimostrare quello che veramente possiamo essere e quello che veramente possiamo fare”.

Prossimo incontro domenica 5 dicembre alla Salle Sportive di Boncourt, per affrontare il BC Boncourt CF U23. Palla a due prevista per le 13.00.

Condividi