SAV vincente a Soletta

SAV vincente a Soletta

BC Solothurn: 70
SAV Vacallo: 92

Seconda significatiba vittoria in trasferta – e terza consecutiva – per la SAV Vacallo, che dopo l’impegno di Zurigo di settimana scorsa era chiamata a ripetersi in una partita fra quelle più insidiose del campionato.

In effetti, nella piccola palestra della Schulhaus Hermesbühl, quest’anno nessuno era ancora stato capace di espugnare il fortino di Soletta, cosa riuscita invece ai gialloverdi.

Soletta, forte del terzo posto in classifica, è partita forte con tre bombe consecutive, che hanno portato subito lo score sul 9-0 per i padroni di casa. Inizio dunque shock per la SAV, la quale non si è però lasciata demoralizzare, ma che ha continuato ad eseguire quanto preparato in settimana, soprattutto in difesa. Il press a tutto campo con sprazzi di zona press ed un’asfissiante staffetta sul migliore marcatore del torneo (26 triple realizzate al suo attivo in campionato), hanno dapprima tolto dei riferimenti all’attacco solettese, per poi sfiancare fisicamente un quintetto ben dotato dal punto di vista tecnico, ma che si sapeva potesse andare in confusione sotto pressione. 

Se il primo quarto è stato di rincorsa, il secondo ha permesso ai momò di prendere il comando per poi non lasciarlo più. Questa seconda frazione ha evidenziato il progreso fatto dalla squadra anche dal profilo mentale, in quanto ogni volta che i padroni di casa infilavano qualche canestro, la risposta gialloverde è sempre stata precisa e puntuale.

Forse l’assenza di Cavadini (attacco influenzale reprentino proprio prima di partire) poteva preoccupare visto che avrebbe tolto un giocatore del quintetto base alla rotazione, ma neppure questo ha fermato la squadra, che nel terzo quarto ha scavato un divario importante e definitivo. Coach Bernasconi dirà poi “nel terzo quarto ho visto un paio di difese perfette, meglio di così sarebbe stato impossibile fare”, a testimonianza del fatto che pur di fronte a diversi frombolieri la squadra ha reagito e giocato da gruppo vero, aiutandosi l’un l’altro.l

Terminato il terzo quarto sul +24, nel quarto periodo i padroni di casa hanno tentato un ultimo dispetato tentativo di rimonta, ma anche contro la difesa a zona la SAV era pronta, e con delle belle azioni corali ha portato a casa una bella vittoria e due punti importanti per la classifica.

La cosa che ha maggiormente reso felice i coach è stato l’apporto di tutti: “chi non ha inciso in attacco lo ha fatto in difesa e vice versa, per cui le rotazioni si sono svolte senza che mai il livello tecnico-tattico scendesse”.

Archiviata la quinta rasferta in sette partite, adesso ci saranno due impegni casalinghi molto stimolanti ed importanti ai fini della classifica. Al Palapenz arriveranno prima Aarau e poi Baden, che attualmente si stanno battagliando il quinto posto in classifica, posizione che garantisce in anticipo l’entrata ai playoff. Come al solito l’inizio è previsto alle ore 17.30 e subito dopo ci sarà un vero e proprio raclette party per tutti i tifosi che verranno a sostenere la squadra, con una fornitissima buvette e la musica di DJ Mauj.

Hanno giocato:
Krasniqi 2, Tessaro 11, Bassetti, Riva 21, Plebani 2, Dotta 11, Pappalardo 23, Corazzon 19, Pedro Paca 1, Beltrami 2.

Condividi