SAV: ecco il primo vero passo falso

Se la precedente vittoria aveva esaltato tutti i pregi della SAV Vacallo, questo volta c’è stata un’involuzione nel gioco della formazione momò.

Al Palapenz i gialloverdi sono stati battuti 69-65 dallo Swiss Central, una squadra che fino a quel momento era riuscita a superare solo Boncourt (sedicesimo) e Lugano Tigers U23 (dodicesimi), quest’ultimi in una partita in cui non era presente l’elemento più forte dei bianconeri, ovvero Daniel Andjelkovic.

Di certo hanno pesato le assenze. Quella di Gianluca Girolimetto, il cui rientro dal problema alla caviglia è previsto per dicembre, costringe Filippo Tagliabue agli straordinari: il centro 37enne ha comunque migliorato la sua condizione fisica e nei 33 minuti sul parquet ha messo a referto 10 punti, 11 rimbalzi e 2 assist. Aron Solcà dovrebbe invece rientrare tra fine novembre e inizio dicembre, forse proprio per il derby con i Lugano Tigers U23 del 3 dicembre. La sua assenza è probabilmente quella che più ha inciso sul risultato. Senza Solcà, infatti, la SAV ha faticato in regia, soprattutto a mettere in ritmo i propri tiratori (4 su 20 da tre), che nei precedenti appuntamenti avevano fatto le fortune della squadra.

Un altro dato, però, mette in luce le difficoltà al tiro della giornata: il 54% ai liberi. È vero, anche gli avversari hanno faticato in lunetta, ma il 19 su 35 registrato pesa ancor di più in una partita decisa per appena 4 punti.

La settimana è allora servita per metabolizzare la battuta d’arresto e per preparare nel migliore dei modi la difficile trasferta di questo fine settimana. Domani, sabato, alle 17h30 gli uomini di coach Marco Rota saranno impegnati a Le Grand-Sacconex, nel Canton Ginevra, in una trasferta da oltre 5 ore di viaggio. Gli avversari sono i Ginevra Lions U23 quarti in classifica, i quali amano tanto correre e tenere un ritmo forsennato. Starà ai gialloverdi imporre il proprio, ma non sarà facile. Anche perché dovranno fare a meno di Tiago Beltrami, che ha scelto di lasciare la squadra dopo diversi anni per motivi familiari. Una perdita importante in uscita dalla panchina e che soprattutto lo scorso anno aveva regalato tante soddisfazioni al coach.

L’appuntamento di sabato e quello del weekend successivo a Villars saranno importanti per capire a che livello è il club momò e se già attualmente è una squadra che può puntare ai playoff. Sarebbe un traguardo sensazionale per una neopromossa.

Hanno giocato: Kristian Jovcic, Andrea Beretta 16, Mattia Barattolo 11, Patrik Kovac 9, Samuele Cereghetti 3, Gioele Plebani, Alex Medolago 10, Filippo Tagliabue 10, Gabriele Pozzoli, Francesco Veri 6, Tiago Beltrami.

Condividi