Prima squadra fuori dalla Coppa Svizzera

SAV Vacallo: 67
Lugano Tigers: 102

Bella partita quella disputata martedì sera al Palapenz di Balerna tra la SAV Vacallo e i Lugano Tigers di Lega Nazionale A, terminata 67-102 in favore dei luganesi.

La differenza tra le due categorie era netta, e il campo l’ha solo confermata, ma si è comunque potuto assistere ad un degno spettacolo. Va sottolineato il fatto che Lugano ha schierato per lunghi tratti quelle che sono le seconde linee, permettendo a Vacallo di poter giostrare con più tranquillità.

Dopo un inizio molto interessante, dove i quintetti si sono affrontati a viso aperto, la SAV ha saputo tener testa al più blasonato avversario, tant’è che coach Montini ha chiamato subito time out dopo appena un minuto di gioco, sul punteggio di 4-0 in favore dei padroni di casa, proprio per ricordare ai suoi giocatori che si trattava comunque di una partita di Coppa e che non si sarebbe potuto giocare con il fuoco.

Ed ecco che i Tigers hanno così cominciato a macinare il loro gioco, mostrando chiaramente una supremazia fisica notevole. Il divario tra le due squadre si è quindi allargato, ma i momò sono riusciti a tenere testa all’uragano per più di un quarto, andando negli spogliatoi alla pausa sotto di “sole” 20 lunghezze, dovute anche ad un paio di distrazioni alla fine del secondo quarto.

Gli ultimi due quarti si sono giocati più o meno alla pari, dove Lugano non ha più inserito i suoi giocatori più importanti, dando spazio alle seconde linee, cosa che ha fatto anche la panchina gialloverde.

“Questa sera abbiamo potuto vedere una partita giocata su buoni livelli, a buoni ritmi e con molta intensità,” ha raccontato coach Walter Bernasconi al termine dell’incontro, “ma soprattutto si sono visti tanti giovani ticinesi in campo, e forse questa è la nota più positiva della serata, quindi bene. È stata sicuramente una bellissima esperienza per noi, specialmente per alcuni giovani, che non avevano mai giostrato questi livelli, che hanno avuto l’opportunità di misurarsi con i campioni di serie A. Mentre per Lugano penso che possa essere stato un buon allenamento in vista della prossima partita di campionato. Adesso testa a sabato per la partita contro Divac”.

Al termine dell’incontro, il Palapenz è stato animato dalla ricca buvette di Jonny e dalla musica di DJ Mauj.

Hanno giocato:
Tessaro 3, Bassetti, Riva 14, Rossi 2, Trapletti, Plebani, Cavadini 17, Dotta 4, Ricatto, Pappalardo 19, Pedro Paca, Beltrami 8.

Condividi