Prima Lega: buona la prima e rivincita in Coppa Svizzera
BC DDV-Lugano: 67
SAV Vacallo: 99
La stagione 2022/2023 della SAV Vacallo è partita con il piede giusto. Venerdì scorso, all’esordio in Coppa Svizzera nel turno preliminare, i ragazzi di coach Walter Bernasconi sono andati ad imporsi a Pregassona contro i Denti Della Vecchia con il netto risultato di 67-99.
La partita però non è stata così facile come potrebbe far immaginare il punteggio. In effetti, i luganesi nel primo tempo hanno dato filo da torcere ai gialloverdi, esprimendo un gioco fisico e preciso al tiro. Il primo quarto si è infatti chiuso con il DDV in vantaggio di 2 punti, e in questo frangente si è notato come la SAV Vacallo non avesse ancora oliato tutti i meccanismi, lasciando qualche buco di troppo in difesa che ha permesso agli avversi alcune facili conclusioni.
Nel secondo quarto, invece, la musica è cambiata. I momò hanno stretto le maglie difensive e hanno messo in campo una zona press che ha dato molto fastidio ai padroni di casa. Ciò ha permesso un parziale di 12-0 a metà del quarto, che ha così ribaltato il punteggio, portando i vacallesi in vantaggio di 10 punti alla pausa lunga.
Anche il terzo quarto è iniziato a ritmi molto frenetici, e forse questo ha messo in difficoltà i giocatori di Quidome, che non hanno saputo mantenere il ritmo dei gialloverdi e pian piano si sono un po’ lasciati andare.
Le rotazioni della panchina momò, seppur limitate per via di due giocatori – Beltrami e Pedro Paca – non disponibili, hanno permesso a Vacallo di mantenere un ritmo sempre più alto e di riuscire a mantenere una velocità costante nel gioco e nell’esecuzione degli schemi, ma soprattutto di stringere la difesa a uomo, che non ha più permesso nulla ai padroni di casa.
La partita è andata avanti sulla falsariga del terzo quarto, concludendosi in maniera semplice, dove tutti i giocatori sono entrati in campo mostrando qualcosa di buono, e il punteggio finale è la prova della differenza in campo.
“Buona la prima” ha detto sorridente coach Walter Bernasconi. “Ci sono comunque ancora molte cose da registrare, e un’ulteriore passo avanti lo si vedrà eventualmente già giovedì prossimo, dove incontreremo i Lugano Tigers U23 per la prima partita di campionato. Un invito quindi a tutti i fans e tifosi della squadra a seguirci in questa breve trasferta per non far mancare il sostegno che abbiamo visto e sentito venerdì”.
L’appuntamento è fissato quindi per giovedì 6 ottobre, ore 20.30, all’Istituto Elvetico, per la prima partita di campionato!
Hanno giocato:
Krasniqi 2, Tessaro 22, Bassetti 2, Riva 21, Rossi 3, Trapletti, Plebani, Cavadini 26, Dotta 10, Citterio, Pappalardo 13, Beltrami.