Memorial Koludrovic: una festa per ricordare Dario

Memorial Koludrovic: una festa per ricordare Dario

Sabato 16 settembre si è svolta l’undicesima edizione del Memorial Dario Koludrovic, manifestazione che oltre ricordare la giovane promessa del basket ticinese, ha permesso alla giovane formazione della SAV Vacallo Basket di mettere in mostra quanto fatto in queste prime settimane di allenamenti.

Contrariamente alle scorse edizioni, quest’anno il Memorial è stato caratterizzato da una sola partita amichevole di Prima Lega tra i padroni di casa della SAV e i Lugano Tigers U23. A designare il vincitore della manifestazione 40 minuti di gioco, come una partita vera, ma con formazioni allungate, per dare modo agli allenatori di schierare in campo i propri roster al completo.

L’incontro è stato molto fisico, sicuramente dovuto alla preparazione ancora da ultimare, che non sempre ha visto i giocatori in campo organizzati e precisi. Da parte della SAV gli occhi erano puntati sui giovani inseriti in rosa quest’anno, che avranno il compito non facile di trovare un posto all’interno di una squadra numerosa e che non è cambiata rispetto allo scorso anno. Occhi anche sull’acquisto Patrik Kovac, che dopo anni a militare nella più alta lega svizzera è arrivato esattamente dove suo fratello aveva cominciato.

Anche se l’esperienza, specialmente per i più giovani, verrà solo giocando, tutto sommato si sono viste trame molto interessanti. Il gioco di squadra risulta a tratti confuso, ma coach Bernasconi sta ancora lavorando per trasmettere certi valori ai ragazzi.

I primi venti minuti hanno visto la SAV condurre l’incontro, portando ritmo e velocità nonostante gli avversari fossero un gruppo molto giovane e quindi molto veloce. L’organizzazione dei giochi, seppure per alcuni fossero completamente nuovi, ha permesso ai padroni di casa di accumulare un certo vantaggio, ma nel secondo tempo tra nervosismi e giochi forse troppo fisici, la partita è un po’ sfuggita di mano ai ragazzi di coach Bernasconi. Lugano non si è lasciata sfuggire l’occasione e punto dopo punto ha colmato il gap e portato a casa la vittoria.

Coppa che quindi quest’anno non rimane a casa, ma è stata comunque un’ottima occasione che h permesso a coach Bernasconi di far girare ben 15 giocatori, nonostante non fosse un compito per niente facile! Per i giudizi sulla squadra, però, bisognerà attendere ancora qualche settimana e soprattutto ancora diversi allenamenti per un gruppo che sta muovendo i suoi primi passi.

Il Memorial Koludrovic rimane sempre una bellissima giornata di basket che ha ricordato come a Vacallo questa manifestazione sia sempre molto sentita. La festa del Minibasket che si è svolta nel primo pomeriggio ha portato tanta gioia e tanta vitalità. Tra slalom, passaggi, bidoni e coni da buttare giù, i bambini hanno potuto divertirsi insieme ai propri genitori per iniziare al meglio la stagione. Siamo sicuri che Dario sarebbe stato in prima fila per giocare con loro e godersi un pomeriggio circondato dalle persone a lui più care.

Ci manchi Dario, a presto!

Condividi