La SAV vince ancora

La SAV vince ancora

Quarta vittoria di fila per i gialloverdi e terzo posto momentaneo in classifica.

SAV Vacallo: 76
BC Alte Kanti Aarau: 65

Sabato scorso al Palapenz di Chiasso è andata in scena un’avvincente partita fra due squadre in buona salute e quanto visto ne è stata la conferma.

SAV subito aggressiva e motivata ad imporre il proprio ritmo agli argoviesi, che però hanno fin da subito risposto colpo su colpo. Un primo allungo i ragazzi di casa lo hanno assestato a metà del primo quarto, portandosi in vantaggio di 6 punti sul 13-7. Sempre sul pezzo, la SAV non ha mai tolto il piede dall’acceleratore e con delle belle trame offensive ha chiuso il primo parziale in vantaggio 19-10.

Il secondo quarto è iniziato così come è finito il primo. Difesa rocciosa che ha lasciato sempre meno spazio agli avversari ed un attacco fluido che ha prodotto punti sia a difesa schierata che in transizione. La partita è rimasta piacevole a vedersi e nemmeno la “zona” piazzata da Aarau ha ottenuto dei risultati. I padroni di casa hanno attaccato con pazienza fino a trovare la miglior soluzione possibile e, anche sorretti da una buona percentuale al tiro, hanno allungato ulteriormente il divario, portandosi sul +17 alla pausa.

Quando tutto sembrava girare al meglio ecco quello che forse non ci si aspettava, ovvero un terzo quarto pessimo, fatto di una difesa che il coach dichiarerà “inguardabile” e un attacco che ha smesso di giocare assieme e che ha vissuto di tentativi individuali, che però non hanno prodotto alcune situazioni positive. A nulla sono valsi i time out di coach Bernasconi per cercare di arginare questo periodo che ha permesso agli ospiti di riavvicinarsi nel punteggio e di credere nel colpaccio.

Come se non bastasse un terzo periodo balordo, la SAV ha perso Pedro Paca e Corazzon per infortunio, e quindi le rotazioni si sono fatte sempre più corte. Quando anche Riva, cadendo dopo un forte contatto ed accusando dolori alla testa, ha dovuto abbandonare il terreno da gioco, sembrava che la frittata fosse fatta.

Invece i gialloverdi si sono ricompattati, hanno ricominciato a “sputare sangue” in difesa e non hanno mai permesso agli ospiti di mettere il naso avanti. Possesso su possesso – e con il rientro in campo di Riva – la SAV ha ricostruito un cuscinetto di punti sufficiente per condurre in porto una partita ben giocata per tre quarti, ma che il terzo periodo aveva messo in dubbio.

Dunque quarta vittoria consecutiva che permette ai gialloverdi di issarsi – in buona compagnia – ai vertici della classifica. Preso questo aspetto in considerazione, la squadra quest’anno non ha ambizioni particolari se non quella di ricostruire un gruppo solido e giocare con il coltello tra i denti, fieri di portare la maglia della SAV. Da questo punto di vista tutto sta procedendo come previsto, anche se in settimana si dovranno fare i conti con gli infortunati in previsione del prossimo “spareggio” in programma sabato al Palapenz, che vedrà la SAV affrontare il Baden Basket 54, con il quale condivide il terzo posto in classifica.

Al termine della partita giocatori, staff e tifosi hanno preso parte al raclette party organizzato dalla società con il prezioso e fondamentale supporto di Caseificio del Gottardo, Cetra Alimentari e LATI, accompagnati da una fornitissima buvette e la musica di DJ Mauj.

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 3, Riva 19, Rossi, Trapletti, Plebani 2, Cavadini 7, Dotta 6, Pappalardo 18, Corazzon 17, Pedro Paca, Beltrami 4.

Di seguito le fotografie della partita e della serata:

Condividi