Il derby di Prima Lega va al Lugano

Il derby di Prima Lega va al Lugano

SAV Vacallo: 79
Lugano Tigers U23: 105

Nella serata di mercoledì si è giocato il derby ticinese di Prima Lega tra la SAV Vacallo e i Lugano Tigers U23, che ha visto i luganesi uscirne vincenti per 79-105.

Indipendentemente da come erano finiti gli scontri precedenti, si trattava di una partita molto interessante. Da una parte il Lugano, primo in classifica e imbattuto in stagione; dall’altra i padroni di casa della SAV, la cui ultima sconfitta risaliva al 29 ottobre 2022. Purtroppo, però, anche questo derby non ha portato grandi soddisfazioni in termini di risultato. 

I Tigers sono una squadra giovane, fatta da 12 atleti interscambiabili ed abituata a giocare a ritmi elevati. E quest’ultimo elemento è stato quello forse più sottovalutato dai momò, che si sono trovati a dover rincorrere gli avversari senza possibilità di dettare il proprio ritmo. 

Nel primo quarto, infatti, quello che ha permesso ai luganesi di portarsi avanti nel punteggio fin dai primi istanti è stato il gioco in velocità. Ad aiutare il gioco avversario hanno contribuito sicuramente le distrazioni difensive della SAV, che troppe volte ha lasciato liberi i giocatori più pericolosi, andando ad aiutare dove non richiesto – e dove non necessario. Anche in attacco i ragazzi di coach Bernasconi hanno avuto delle difficoltà, e la fretta di andare a canestro ha portato a troppi palloni persi e conseguenti contropiede avversari. 

Una reazione però c’è stata, e si è vista nell’ultimo quarto, quando la SAV ha ritrovato un po’ di orgoglio e si è messa a giocare di squadra, portando a termine gli schemi e facendo circolare la palla. Questo ha permesso di rallentare il gioco avversario e di crearsi più spazi per attaccare il canestro. 

Ma nonostante l’ultimo periodo sia finito quasi in parità, ormai il divario era troppo ampio per essere colmato, e i Tigers si sono quindi portati a casa un’altra vittoria, rimanendo così imbattuti.

Hanno giocato:
Krasniqi, Tessaro 10, Bassetti, Riva 13, Rossi, Trapletti, Cavadini 14, Dotta 23, Pappalardo 9, Corazzon, Pedro Paca 4, Beltrami 6.

Di seguito le foto del nostro fotografo Nick Santeramo:

Condividi