Battuta d’arresto per la Prima Lega

Battuta d’arresto per la Prima Lega

Prima sconfitta in campionato per la SAV di coach Frasisti, che ieri pomeriggio alla Telli Spielhalle di Aarau sono usciti sconfitti per 90-67.

BC Alte Kanti Aarau: 90
SAV Vacallo: 67

Hanno giocato:
Tessaro 5, Bellarosa, Plebani 5, Cavadini 19, Dotta 26, Iocchi 4, Ghisleri 2, Chiesa, Beltrami 6.

Nulla da fare per la Prima Lega SAV, che sabato pomeriggio è stata battuta dal BC Alte Kanti Aarau per 90-67, interrompendo così la striscia di vittorie in campionato.

Circostanze diverse hanno portato la SAV Vacallo a presentarsi alla Telli Spielhalle di Aarau con ben 5 senior in meno, tra influenze, impegni personali e la partenza di Alessandro Veglio. Ma questo è servito solamente a dimostrare la compattezza del gruppo in una situazione di vera e propria emergenza.

Lo spirito di squadra ha funto da sesto uomo per i gialloverdi, che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio di un punto, nonostante la partita difficile. Perché Aarau, seppur non avesse ancora vinto un solo incontro, si presentava come un’ottima squadra con delle buone individualità, con almeno 8 giocatori “veri” pronti a scendere in campo e dare il tutto per tutto. E per i primi due quarti la SAV è riuscita a tenere testa ai padroni di casa, andando alla pausa lunga in vantaggio di una lunghezza.

Al rientro dagli spogliatoi l’obiettivo era unicamente quello di resistere, e i ragazzi di coach Frasisti hanno dato il massimo per tenere il risultato di -9. Ma la stanchezza, le rotazioni limitate e l’equilibrio della squadra nei vari ruoli si sono fatte sentire, costringendo i momò a cedere e concedere la vittoria agli avversari.

A questi ragazzi vanno fatti comunque i complimenti, perché Aarau si presentava come una delle migliori squadre del campionato, e la SAV l’ha affrontata a testa alta per 40 minuti. Lo staff tecnico si è mostrato più che soddisfatto da quanto fatto dai propri giocatori, ottenendo anche buone risposte da parte di quei ragazzi che normalmente giocano di meno. Menzione speciale per il giovane Gioele Plebani, classe 2002, che ha dato un contributo importante nella dinamica della partita.

Per la partita della prossima settimana, che vedrà la SAV ospitare il BC Winterthur, coach Frasisti potrà contare nuovamente su Luca Sparascio e Raul Barone, assenti sabato per impegni personali, mentre restano ancora in forse Samuele Moscatelli (malattia) e Matteo Arnaboldi (infortunio).

“I ragazzi si sono impegnati e hanno dato tutto quello che potevano dare” afferma coach Dario Frasisti al termine dell’incontro. “Questa cosa mi inorgoglisce e soprattutto inorgoglisce loro, perché a fine partita erano consapevoli che si può andare avanti e continuare nel nostro percorso di campionato. […] Usciamo da Aarau consci di essere un gruppo: un gruppo coeso, un gruppo che ha voglia di lavorare. Questa cosa è ottima per tutto quello che può essere il futuro”.

Prossimo incontro sabato 30 ottobre al Palapenz contro il BC Winterthur. Palla a due alle 17.30.

Condividi