STORIA

La SAV (Società Atletica Vacallo) ha radici solide e profonde sviluppatesi dalla sua fondazione nel lontano 1958 . Nel 1970 la polisportiva ha deciso di creare una sezione dedicata esclusivamente alla pallacanestro, la SAV Vacallo Basket, che ha recentemente festeggiato i 50 anni di attività.

Attiva nella formazione di giovani talenti in ambito sportivo, la SAV Vacallo Basket rappresenta un punto di riferimento nel contesto sociale locale, promuovendo lo sport giovanile e garantendo le tradizionali iniziative per cui la polisportiva è da tempo apprezzata.

Il club fonda il proprio operato sui valori essenziali quali la passione per la pallacanestro, il divertimento di giocatori e sostenitori e la crescita personale e sportiva dei tesserati. Le attività della sezione Basket sono coordinate da un comitato direttivo composto da persone nate e cresciute nella regione e da sempre vicine al mondo SAV. Perché questo è lo spirito gialloverde: la vitalità e la passione delle persone che compongono la stessa SAV, caratteristiche da sempre riconosciute e invidiate al Comune di Vacallo. Il vero punto di forza della SAV è rappresentato dal senso di responsabilità e appartenenza del paese e della sua comunità che con grande spirito aggregativo e attraverso la promozione del concetto di “stare insieme” è sempre riuscito a risollevarsi anche nei momenti più difficili. Indipendentemente dai risultati sportivi, è sempre rimasto intatto il senso di attaccamento al gruppo e la sensazione di familiarità che caratterizzano oggi la comunità gialloverde.

Il club conta oggi circa 120 atleti nelle categorie Minibasket (U6, U8 e U10) e 60 atleti nelle categorie Agonismo (U12, Senior, Prima Lega Nazionale). Le formazioni U14, U16 e U18 partecipano alle competizioni cantonali e nazionali nell’ambito del Raggruppamento Pallacanestro Mendrisiotto, polo formativo regionale che coinvolge SAV Vacallo, AS Basket Stabio e Mendrisio Basket.

La prima squadra della SAV Vacallo Basket milita nel campionato nazionale di Prima Lega (1LN) dal 2015. Formata da giovani cresciuti cestisticamente nei vivai dei tre club momò, la prima squadra rappresenta l’ultimo step del percorso di crescita degli atleti nella Regione Mendrisiotto in uscita dal settore giovanile.