VACALLO SPRING è un torneo internazionale di basket organizzato dalla SAV Vacallo con la collaborazione dei Comuni di Chiasso e Vacallo.

SPORT, AMICIZIA e FAIR-PLAY sono i valori sui quali si fonda Vacallo Spring, manifestazione che è cresciuta edizione dopo edizione e che oggi rappresenta un appuntamento importante per il panorama cestistico cantonale.

L’evento è curato nei minimi dettagli da un gruppo di lavoro che opera a stretto contatto con il comitato della SAV Vacallo Basket e si occupa di pianificare tutti gli aspetti organizzativi e logistici, dal reclutamento delle squadre alla preparazione degli spazi destinati alle competizioni e al pubblico che segue le partite.

Vacallo Spring 2019 – 9a edizione

Sport, amicizia e fair-play. Sono questi i valori che ancora una volta hanno caratterizzato il torneoVacallo Spring, manifestazione organizzata dalla SAV Vacallo Basket che si è svolta a Chiasso dal 31 maggio al 2 giugno.

Il triangolare della categoria Senior ha aperto la nona edizione del torneo nella serata di venerdì 31 maggio con le “vecchie glorie” momò che hanno calcato il parquet del Palapenz. Le formazioni hanno disputato tre mini-partite da 20 minuti l’una effettuando ampie rotazioni e dando vita ad un piacevole spettacolo. La SAV Vacallo si è aggiudicata il triangolare, seguita da Mendrisio Basket e dagli Old Boys di Stabio.

Sabato e domenica si sono invece svolti gli incontro delle categorie Under 11 e Under 15. Ottimo il livello tecnico del torneo che ancora una volta ha coinvolto formazioni capaci di dare spettacolo in campo.

La formazione di Vigevano ha conquistato il primo posto nella categoria Under 11 battendo in finale la Muraltese, mentre l’Academy Basket Fidenza ha avuto la meglio sulla Pallacanestro San Giorgio nella finale Under 15.

Sabato sera si è svolta la partita amichevole tra le due formazioni di Sportinsieme Momò Dream e BC 88. Una sfida avvincente per i protagonisti che al termine della partita sono stati premiati da Roberta Pantani, Consigliera nazionale e vicesindaco di Chiasso.

Domenica pomeriggio si è invece svolta la cerimonia di premiazione del torneo cui hanno preso parte anche Claudio Franscella, Presidente del Gran Consiglio ticinese e vice-presidente di Swissbasket, e Marco Rizza, Sindaco di Vacallo.

Nel suo intervento Claudio Franscella ha sottolineato l’importanza di un evento consolidato come Vacallo Spring che, giunto alla nona edizione, intende promuovere la pallacanestro e i valori positivi associati alla disciplina.

Sono circa 200 le giocatrici e i giocatori che hanno partecipato al torneo, seguiti da genitori e sostenitori che hanno riempito gli spalti del Palapenz e del Palaghiaccio.

Una sessantina i volontari coinvolti nell’organizzazione della manifestazione tra addetti alla logistica, ufficiali di gara, arbitri e staff cucina.

Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno partecipato a Vacallo Spring 2019 e…arrivederci alla decima edizione!

Classifica finale Vacallo Spring 2019

Under 11
1. CAT Vigevano
2. SP Muraltese
3. Noventa 1
4 Mendrisio Basket
5. SAV Vacallo
6. Noventa 2

Under 15
1. Academy Basket Fidenza
2. Pall. San Giorgio
3. Pall. Rendentore Este
4. RPM 2004
5. Basket l’Arena
6. SP Muraltese
7. RPM 2005