La SAV conclude il girone di andata al secondo posto.

Under 13 (2006)

SAV Vacallo – Mendrisio: 64 – 30

(34-17)

Sabato mattina alle palestre elementari di Vacallo si è giocata la partita valevole per il girone Élite Y che ha visto i nostri 2006 imporsi per 64-30 contro il Mendrisio.

La partita è iniziata con un ritmo abbastanza lento, dovuto ad una certa rilassatezza dei nostri ragazzi dopo la bella vittoria contro lo Stabio di mercoledì sera, ma anche alla poca aggressività della squadra ospite, che non ha mai attaccato la palla, rimanendo sempre a qualche metro dai nostri giocatori.

I primi due quarti sono scivolati via in modo molto tranquillo, nonostante nel secondo periodo la difesa gialloverde – che non è mai uscita a pressare gli avversari – abbia concesso un po’ troppo ai cugini del Mendrisio (14 punti nel quarto).

Dopo la pausa spazio a tutti, così da mettere minuti nelle gambe in vista dei prossimi impegnativi incontri (il primo si giocherà il 23.02 contro il Lugano Élite).

La partita si conclude quindi con un netto vantaggio per i ragazzi guidati da coach Filippo (in assenza di coach Walter), che ha potuto maturare la sua prima esperienza come capo allenatore.

Finisce quindi il girone di andata e non possiamo che essere contenti delle prestazioni dei nostri ragazzi, come pure del secondo posto in classifica dietro l’inarrivabile Lugano Élite. Questa posizione inoltre, se mantenuta anche dopo le prossime tre partite, ci permetterebbe di essere qualificati per la fase successiva.

Si possono fare delle considerazioni tecniche a margine di questa partita. Per il momento si vede una difesa sempre più solida che permette alla nostra squadra di non incassare mai dei grossi parziali. Questo rispecchia un po’ la filosofia degli allenatori, che puntano molto sull’aggressività, sulla disciplina e sull’ordine.

In attacco le cose sono ancora un po’ improvvisate e quindi il lavoro da fare è ancora molto per far sì che la palla giri più fluidamente e tutti i giocatori vengano maggiormente coinvolti, anche se indiscutibilmente, rispetto a quattro mesi fa, il miglioramento è chiaro e lampante e lo spettacolo è sempre più apprezzato dai numerosi tifosi presenti in palestra.

Complimenti quindi ad allenatori e ragazzi, ma anche ai genitori che sostengono immancabilmente questo gruppo. Prova ne è che il giorno dopo la partita la squadra si è incontrata al campetto delle scuole di Vacallo per un’amichevole partitella con anche l’apparizione di qualche genitore (vedi foto).

Bravissimi ragazzi!

Hanno giocato: Leonardo 6, Laura 2, Alessio 2, Patrick 2, Simone 10, Francesco, Fabio 26, Enea 2, Eydam 14, Gabriele, Erjon, Alessandro.