2007 ad un soffio dalla vittoria

Under 13

Vacallo 2007 – Mendrisio Basket: 37 – 39

Si è giocato sabato mattina il derby di ritorno contro il Mendrisio che ha visto i 2007 di Reto e Chiara Ghidossi cedere contro i cugini per 37-39.

Ad ottobre i gialloverdi erano stati battuti di ben 27 punti, soffrendo per tutta la partita la fisicità avversaria. Un giocatore in particolare aveva fatto penare i nostri ragazzi che si erano trovati in serie difficoltà specialmente in difesa, prontamente scalfita dall’attacco biancorosso. Anche la fase offensiva aveva causato dei problemi: tanti palloni persi, difficoltà a trovare il canestro e la solita paura gli elementi che avevano contribuito a concedere la vittoria agli avversari.

Ma il Vacallo sceso in campo questo weekend sembra essere tutta un’alta squadra. Sì, perché i 27 punti di scarto dell’andata sono diventati solo 2. La partita è stata tirata per 40 minuti, con ritmi elevati e tanta grinta da parte di entrambe le squadre. Il miglioramento è partito dalla difesa, allenata molto in questi mesi. Anche in attacco si sono viste delle belle cose: la palla circola meglio, i passaggi sono più precisi e i risultati piano piano arriveranno.

Ma il vero miglioramento si è visto nella mentalità dei piccoli 2007 che questa volta non si sono fatti intimorire dalla grandezza e dalla velocità degli avversari, riuscendo ad arginare meglio anche quel giocatore che ad ottobre faceva così tanta paura. In campo è emerso un atteggiamento generale completamente diverso rispetto alla sfida precedente in cui la paura gialloverde era stata il sesto uomo del Mendrisio. Questa volta il coraggio non è mancato e la partita è stata in bilico fino all’ultimo minuto.

Partita iniziata a favore dei padroni di casa che hanno distaccato i biancorossi di 7/8 punti. Nel secondo quarto gli ospiti sono riusciti a recuperare, ma fino alla fine i nostri ragazzi gli sono sempre stati attaccati, senza mai mollare. Due palloni persi nelle ultime due azioni hanno permesso al Mendrisio di ritornare a casa con il sorriso, ma consapevoli che questo Vacallo c’è e non ha intenzione di arrendersi.

Se questi sono i risultati dopo 2/3 allenamenti dalla pausa natalizia, non possiamo far altro che aspettarci grandi cose: bravissimi ragazzi!

Da segnalare il fatto che dopo la pausa invernale lo staff tecnico gialloverde ha introdotto il terzo allenamento settimanale. Il gruppo ha risposto bene e i primi risultati sono soddisfacenti. Avanti così!

Hanno giocato: Giacomo 12, Matilde 2, Christian 2, Pape Louis, Efrain, Simone 8, Lorenzo, Norberto, Erika 2, Alessandro 4, Paolo 7.